Abbiamo fatto nostro lo slogan del bambino che dice alla nonna: ‘al Centro servizi del Parco si sta proprio bene’ In collaborazione con il Parco, l’associazione gestisce da dodici anni il Centro servizi, organizza alcuni eventi che si ripetono annualmente, come, ad esempio, la potatura dei meli selvatici nella valle delle Prata.

Infatti, sia in primavera che in autunno, la frutta che resta sugli alberi costituisce una forma essenziale di sostentamento per orso che ne è molto goloso. L’educazione ambientale è un’altra delle priorità dell’associazione: insegniamo ai bambini il rispetto per l’ambiente parlando dell’importanza dell’acqua delle fonti della valle o facendo rivivere il passato con le ricette della nonna mettendo le mani in pasta in cucina.

Montagna grande partecipa molti a progetti innovativi e creativi: nel mese di Giugno 2019 abbiamo costruito un apiario a perdere mentre ad agosto con i più piccoli dentro la sede del centro abbiamo avviato la costruzione di un bosco di carta. Presso il centro, inoltre, è possibile acquistare il miele di diverse qualità (millefiori, stregonia, sideritis e santoreggia) dell’apicoltore Pasquale di Leonardo di Ortona dei Marsi. Infine, sono esposti manufatti in legno disegnati da Giuseppe Grilli e gioielli di Marta Felice, fondatrice de “il Cassetto di Marta”.

L’associazione raccoglie testimonianze del passato attraverso l’allestimento di allestendo fotografiche tramandando un grande patrimonio culturale ai bambini che frequentano il centro nella bella stagione.